15.3.10

[RECE] - The Chill


Diciamolo subito, questo Vertigo Crime sarebbe davvero perfetto per una trasposizione cinematografica. Sesso, violenza, mutilazioni e un po' di sana indagine poliziesca a cercar di risolvere le cose. Funzionerebbe di sicuro sul grande schermo ma, a lettura ultimata, non lascia poi molto a livello di emozioni.

Mick Bertilorenzi si impegna per rendere al meglio l'atmosfera della storia. Ne cura il dinamismo e le inquadrature. Ed è innegabile che la maggior parte dei lati positivi di questo volume stiano proprio nelle sue tavole. L'unico elemento che dovrebbe essere curato maggiormente è quello della sensualità, che pare l'artista non riesca mai a catturare davvero nelle varie scene di sesso.

Jason Starr scrive una storia lineare. Forse troppo. Al punto che pochissime sono le sorprese che riserva questo volume. Si seguono piuttosto pigramente le vicende di Alrlana, gli elementi di magia druidica cui è indissolubilmente legata la sua famiglia e l'indagine di polizia che cerca di far luce sui cruenti delitti. La pecca più evidente nel ritmo della storia è quella di non riuscire a catturare la fantasia o l'interesse del lettore. Tutto finisce col sapere un po' troppo di "già visto", e la prevedibilità della narrazione non aiuta a stimolare particolarmente l'attenzione.

2 commenti: