14.10.13

[RECE] - Cattivissimo Me 2

Mentre guardavo il film, rigorosamente non in 3d, che tanto lo sappiamo tutti che non serve, mi chiedevo cosa avrei scritto in queste righe.
Onestamente me lo chiedo ancora. Perché ho notato che questo secondo episodio va molto a gusto personale. C'è chi preferisce il primo e chi, invece, si è divertito molto di più con questo.


Qui i Minion, Minions, che dir si voglia, quelle pallette gialle in salopette in buona sintesi, hanno molto più spazio. Ed è un bene. Si erano già abbondantemente attirate l'attenzione e la simpatia degli spettatori ancora al loro esordio. E qui si accontenta chi voleva vederne di più. Risultato: catalizzano la maggior parte dei momenti comici più riusciti, cosa che invece un po' sfugge agli altri protagonisti della pellicola che, a differenza del primo film, risultano un po' più adagiati.

La regia funziona benissimo, ognuno ha il suo spazio, la propria caratterizzazione. E, cosa più rilevante, non si scivola con la gestione dei tempi, lasciando eccesso di margine ad una parte piuttosto che ad un'altra. Ma poi, arriva la palletta che fa ridere. Ed è quello che ci si ricorda a fine visione.

Mi ci sono divertito? Qualche risata. Ma il primo mi aveva sorpreso oltre che divertito. E nel divertire era stato molto più efficace.
Non era solo la freschezza della novità; era proprio la storia ad essere narrata bene e con personaggi che funzionavano più che egregiamente. Cosa che, come detto sopra, qui è lasciata un po' troppo a cornice delle gag dei Minion/Minions.

Lo guarderei nuovamente? No.

Ma una cosa va detta: gli ultimi cinque minuti di film sono geniali. E sì, sempre loro. Le pallette.

Però ho scritto salopette. Non pensavo avrei mai davvero scritto questa parola. Non ero nemmeno certo di averlo fatto correttamente. Google ha confermato.

E poi stasera riprende The Walking Dead.
E domani esce The Man of Steel in home-video. (edit: pare sia slittato al 23.10.2013)
E dopodomani il primo numero di Orfani, che però da qualche parte già si trova.
Così, per darvi un paio di spunti.

Nessun commento:

Posta un commento