29.11.13

[RECE] - Thor: The Dark World


Ehi, Dark World durante il Black Friday!! Sapete, dark...black... no, eh? Ecco l'umorismo che troverete durante la seconda avventura cinematografica dedicata a Thor.
Dico davvero. Le battutine.

Ma andiamo con ordine. Premessa, niente spoiler. Solo due categorie: cosa ci è piaciuto e cosa proprio no.

Ci è piaciuto:
- Anthony Hopkins nel ruolo di Odino. Immenso. Potrebbero dedicare una intera pellicola solo a lui, e credo ne acquisterei pure le edizioni più limitate, tanto in dvd quanto in blu-ray. Perfetto per il ruolo e con una potenza scenica seconda a nessuno.
- Kat Dennings nel ruolo di Darcy Lewis. Convincente già nel primo film, qui ha un pochino più spazio. Ed è tanto sensuale nel suo essere così espressiva, da rubare la scena a Natalie Portman.
- il finale. Seguito dal finale bonus, subito successivo. Ed il finale bonus +1, che segue i titoli di coda. Occhio, quindi, a non uscire dalla sala anzitempo.
Precisazioni doverose, quando dico finale, intendo proprio gli ultimi due minuti circa di film. Non la battaglia conclusiva, sia ben inteso. Proprio NON la battaglia conclusiva.
- Sif. Sul red carpet. Decisamente.

 
Cosa non ci è piaciuto:
- l'Aether, l'arma dei cattivi-cattivissimi. Praticamente una versione evoluta dello screensaver Mystify di Windows 98.
- la storia; che ho letto di un sacco di gente entusiasta. E poi, durante i credits, vedo che tra gli autori dello screenplay c'è Christopher Yost. No, seriamente, Yost. Quello di X-23.
- lo spreco fatto di un attore come Christopher Eccleston, costretto da ruolo a stare con la medesima espressione per tutta la durata della pellicola.
- il suono dei veicoli asgardiani; li senti volare e pensi a Tatooine e Endor - e se non sapete che sto parlando di Star Wars, infamia su di voi - poi, nuovamente, arrivi ai titoli di coda e lo vedi. E ti chiedi perché. Il sound effect LucasArts, LucasFilm...non ricordo nemmeno più bene. Colpa del trauma. Per quale motivo i veicoli asgardiani devono avere gli stessi effetti sonori di quelli di Star Wars?!
- Asgard vs Necromonger = WTF
- le battutine, che a volte sono pure simpatiche, spesso cadono invece nel momento sbagliato, come fu per Iron Man 3. Ehi, non l'ho inventata io la regola che, nell'umorismo, il tempo comico è tutto.
- Sif. Che nel film non era vestita come sul red carpet.

2 commenti: