5.10.09

[RECE] - John Doe #77


Capita che ti trovi a leggere un albo che, per più di un motivo, rappresenta qualcosa di importante. JD 77 è:
- l'ultimo albo dell'omonima serie;
- è disegnato dall'amico Andrea Gadaldi;
- è un'ottima storia.

Sui motivi della chiusura, Rrobe ha già ampiamente spiegato le cose. C'è però da considerare che la storia è stata da lui stesso manipolata quanto possibile per, cito, "ideare un finale "ideologico" che di sicuro non terminerà la storia vera e propria ma che almeno sarà nel pieno stile del personaggio e cercherà di indisporre quanta più gente possibile".

Ed in questo è riuscito con una eleganza invidiabile. John è qui, ancor più di prima, alter ego dello scrittore. La questione è chiara. Ed il suo pensiero cristallino. Non lascia dubbi. E, come un signore, sceglie di lasciare il sipario con un inchino e con parole scelte con cura.

Gadaldi ha migliorato ed evoluto il suo stile, già caratteristico e riconoscibilissimo. Rispetto alla prova data in Gizmo, sua autoproduzione, dimostra una maturità nella gestione della tavola e dei personaggi, che si fonde ottimamente con le atmosfere della storia. E tra citazioni ed inside jokes, non perde l'occasione per proporre alcune soluzioni grafiche assolutamente eccezionali.

Infine, lo ribadisco, l'albo è ottimo.

1 commento: